la nostra visione del settore
Il settore delle telecomunicazioni deve ora agire a livello europeo, il mercato sta entrando in una fase di consolidamento incentrata sui principali operatori europei che saranno d'esempio per gli altri leader mondiali delle telecomunicazioni e la concorrenza è in pieno svolgimento.
La fine dei blocchi ha portato a un aumento del fatturato dei POS e del roaming. Tuttavia, la situazione in Francia rimane sottoposta a rigidi vincoli economici, con tariffe regolamentate e investimenti significativi nel 5G e nella fibra ottica.
I futuri grandi operatori sono entrati in una fase cruciale di ristrutturazione su larga scala, mantenendo le loro infrastrutture ai massimi livelli e orientandosi verso la Green IT.
Il 5G è il trampolino di lancio verso reti iperintelligenti e iper performanti per fornire servizi a valore aggiunto e far fronte all'aumento significativo delle attività da remoto.
La diversificazione rimane incerta e attività come quelle bancarie o di pagamento potrebbero essere messe in discussione nel medio termine. Infine, si registra una tendenza generale all'iperspecializzazione delle telecomunicazioni e all'accelerazione dello sviluppo di entità di servizi alle imprese.
la voce dell'esperto
"Il ruolo degli operatori è un vettore sempre più importante per costruire servizi B2B completi che coprono la telefonia, il web, il cloud, la cybersecurity e altri servizi correlati. È la strada da percorrere per soddisfare facilmente le esigenze delle grandi aziende a livello europeo o globale, e non è più fine a se stessa".
nicolas billoré - direttore del mercato telecomunicazioni e media.
contattaci
entra in contatto con uno dei nostri esperti